I più venduti

traiettoria perfetta Visualizza ingrandito

La traiettoria perfetta - 2a edizione

LIB_054

Nuovo prodotto

La seconda edizione del celebre manuale di balistica per selecontrollori. Scritto da Paolo N. Sinha, si tratta di un manuale in formato A5 (15x21cm), che in 368 pagine - arricchite con immagini e grafici a colori - permette al lettore di capire i principi generali che regolano il moto della palla dallo sparo fino all'interno del corpo del selvatico.

 

Maggiori dettagli

29,90 € tasse incl.

Pagamenti accettati
Pagamenti accettati

Dettagli

Chi pratica la caccia di selezione agli ungulati, quello che si usa chiamare “selecontrollore”, ha necessità di prevedere il comportamento dell’arma che possiede o che si accinge ad acquistare e delle relative munizioni. È quindi necessario, anche a chi non ha formazione tecnica o scientifica, conoscere le leggi che governano il moto del proiettile dall’inizio alla fine del suo moto.  

Dopo brevi cenni teorici il libro risponde a una serie di domande che si pone spesso il cacciatore, con una serie di esempi numerici comprensibili per chiunque conosca le quattro operazioni, magari aiutato da una calcolatrice tascabile. Fra i vari argomenti trattati nei capitoli di balistica interna ed esterna compaiono il rinculo, gli effetti della maggiore o minore lunghezza della canna, la costruzione delle tavole di tiro, gli effetti del vento e del sito e la stabilità della palla. I capitoli di balistica terminale descrivono i vari tipi di palle disponibili sul mercato, illustrando recenti sperimentazioni in poligono e a caccia con palle senza piombo. Di particolare interesse per chi non ha familiarità con il computer, oppure non ne dispone, sono le tabelle balistiche che permettono a chiunque di costruire le proprie tavole di tiro, personalizzate per la propria arma. Dopo un breve cenno agli strumenti per misurare la velocità dei proiettili e le distanze, l’opera si chiude con una panoramica sui dati numerici delle palle di varie marche.

Autore: Paolo N. Sinha
Anno: 2016
Numero pagine: 368
Formato: 15 x 21 cm
Prezzo: € 29.90